HOME      AUTORI     CBP LIBRO     CBP DVD     CORSI     RICERCA    RASSEGNA STAMPA    ARMAMENTARIUM     PAZIENTI     REPARTO     LINK

Columbus Birdge Protocol © 2011

Services of Prosthesis and Implant–Prosthesis 

Il servizio di protesi  e implantoprotesi viene costituito dal prof. Paolo Pera nel 1997, con la finalità di esercitare un’attività clinica a supporto della didattica e della ricerca nell’ambito dell’insegnamento della Protesi Dentaria presso il Corso di Laurea Specialistica  in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Nel 2003 il Reparto ha ottenuto  l'accreditamento all'eccellenza secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 dall'ente di certificazione CSQ. L'adozione di un sistema di gestione per la qualità rappresenta una decisione strategica della struttura assistenziale volta a offrire le necessarie garanzie ai propri pazienti.

Ospedale San Martino, Padiglione 4, II piano

Largo Rosanna Benzi,10 – 16132  Genova

Telefono 010/3537421 - Fax 010/3537402

Responsabile del Sevizio: prof. ordinario Paolo Pera

Personale

Le terapie sono erogate da odontoiatri e igienisti, molti dei quali ricoprono l’incarico di professore a contratto presso i Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria o in Igiene Dentale.



Princìpi

Ai pazienti sono offerte tutte le terapie di ripristino o sostituzione dei denti, nei casi in cui siano stati compromessi, con la realizzazione di ogni tipologia di protesi (ad appoggio mucoso, dentale o implantare) utilizzando sia le soluzioni riabilitative  tradizionali che quelle d’avanguardia.

Quando il paziente si rivolge al Reparto, per un consulto o per sottoporsi a un trattamento, egli viene seguito secondo il principio del “global care” o terapia globale; vengono cioè messe a disposizione tutte le terapie - dall’igiene orale alle cure conservative, endodontiche e protesiche - necessarie alla sua completa riabilitazione.



Terapie erogate

Conservativa (otturazioni)

Endodonzia (devitalizzazioni)

Chirurgia (preprotesica e parodontale)

Implantologia (inserimento di impianti dentari)

Protesi fissa (corone, ponti) e rimovibile (scheletrati e dentiere)

Igiene orale

Odontoiatria estetica (sbiancamento dei denti)

Urgenze



Iter terapeutico

È possibile prenotare gli appuntamenti telefonicamente. Al personale della segreteria deve essere comunicato se è la prima volta che ci si rivolge al Servizio o se si è già stati in cura.

Al momento della visita è opportuno presentarsi con la documentazione clinica eventualmente in possesso, per esempio: radiografie, certificati medici, esami del sangue ecc.

Il medico che visiterà il Paziente avrà il compito di valutare le sue esigenze, definire le cure necessarie, redigere la cartella clinica, l’anamnesi, il piano di trattamento che verrà successivamente sottoposto e approvato dal prof. Pera. E’ prassi del Reparto di Protesi consegnare al Paziente il preventivo con la descrizione dettagliata delle cure e dei relativi oneri.

All’accettazione del piano di trattamento sarà possibile fissare con l’odontoiatra curante un calendario di appuntamenti necessari al completamento delle cure.

I tempi di attesa per la prima visita sono all’incirca di 10 gg lavorativi.



Modalità di pagamento

Il costo delle cure è regolato da un tariffario delle prestazioni approvato dagli organi accademici con il reinvestimento degli utili per il miglioramento del servizio e, quindi, della ricerca e dell’insegnamento.

Il pagamento delle prestazioni può avvenire in un'unica soluzione o a rate, previo accordo con la Segreteria, e può essere effettuato tramite Bancomat (servizio abilitato in Reparto)  o bonifico bancario presso qualsiasi agenzia della banca CARIGE. Al completamento delle prestazioni e delle cure sarà stabilito con il Paziente un servizio di controllo con richiami periodici. Il personale di segreteria è altresì incaricato della consegna dei referti. E’ possibile usufruire di un servizio di urgenze previa preventiva comunicazione telefonica.



Orari

Segreteria

Dal Lunedì  al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,30. 

Telefono 010/3537421 - Fax 010/3537402



Come raggiungerci

La sede del Reparto è ubicata all’interno dell’Ospedale San Martino presso il II piano del padiglione 4.

Al reparto si può accedere attraverso le scale o con l’ampio ascensore privo di barriere architettoniche.

Il San Martino è raggiungibile con:

il servizio autobus urbano n.18 barrato (18/), con capolinea San Martino-Ospedale;

autovettura privata con posteggio all’esterno dell’area ospedaliera a pagamento.

All’entrata dell’Ospedale, sita in largo Rosana Benzi 10, è presente:

un posteggio Taxi.

un servizio Bancomat 

uno sportello bancario (Banca CARIGE)

All’interno del Padiglione 4 è disponibile un telefono pubblico.

ITA   ENG